mercoledì 4 dicembre 2013



Questo panettone è davvero una goduria!!


Richiede un pò di tempo relativo alla lievitazione, ma ripaga egregiamente!!

Si può farcire a piacere, io ho optato per tre starti diversi. Uno con mortadella, formaggio spalmabile e rucola, un altro con maionese, tonno, pomodori e lattuga e dulcis in fundo cremina piccante fatta con nduja, lattuga e salame.



Mamma mia che bontà!!!!!



Si comincia???




Ingredienti


  • 500 gr di farina manitoba
  • 90 gr di burro
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 30 gr di lievito madre essiccato ( o 10 gr di lievito di birra in panetti)
  • 2 uova (più un tuorlo per spennellare)
  • 200 ml di latte (più un bicchiere per spennellare )
  • 1 cucchiaino colmo di zucchero
  • 1 e ½ cucchiaino di sale
  • Farciture a piacere

Preparazione



Intiepidire il latte, sciogliere dentro il lievito, versare il tutto in un’impastatrice. 


Aggiungere metà della farina setacciata ed impastare.



Sbattere leggermente le uova con una forchetta e inserirne 1/3 nell’impastatrice, fare assorbire, aggiungere lo zucchero e ancora un po’ di farina. 



Aggiungere ancora un po’ di uova, fate assorbire; unire il sale ed ancora la farina. 



Completare con le restanti uova e farina, facendo impastare per bene. 



Quando l’impasto sarà lucido ed elastico e quando l’impasto si staccherà bene dalla impastatrice aggiungere il burro a pezzettini, uno alla volta. 



Solo quando il pezzettino inserito si sarà assorbito aggiungerne un altro e cosi via fino ad esaurimento del burro. 

Una volta che l’impasto sarà ben incordato, impastare ancora aumentando gradatamente la velocità. 


Quando l’impasto si staccherà dalla ciotola lasciando le pareti pulite sarà pronto. 

Formare una palla e lasciare lievitare in una teglia, nel forno con luce accesa. Fate triplicare di volume. 


Riprendere l’impasto, sgonfiarlo lavorandolo con le mani delicatamente. Riformare una palla e metterlo nello stampo da panettone con chiusura verso il basso. 



Io ho usato uno stampo di carta da 1 kg. 



Ovviamente è possibile, in mancanza di impastatrice, lavorare il tutto a mano. 



Quando l’impasto arriverà al bordo o quasi spennellare con uovo e latte , infornare a 180 per circa 40 minuti. 



Sformare e lasciare raffreddare su una grata per almeno 6/7 ore prima di farcirlo. Io l’ho sfornato 2 giorni prima, lasciato riposare 8 ore poi tagliato in 4 / 5 dischi a seconda di quanti strati preferite, e congelato. 



L’ho servito a cena, quindi l’ho scongelato la mattina stessa. 



Farcire come si preferisce, avvolgerlo in pellicola e lasciare compattare in frigo. 



Tagliare a spicchi, infilzarli con stecchini di legno.



Ottimo per le festività natalizie!!!






Tempo: 6 ora Servizio per: 12 persone Complessità: Media

Tagged: , , ,

0 commenti: