lunedì 6 gennaio 2014


L'Epifania tutte le feste porta via.....purtroppo!

E' una delle mie feste preferite...ed anche quest'anno è passata da casa mia...non ci credete? 

Ecco la testimonianza..

Non è bellissima?? Grazie al mio Befanino!

La befana si dice scenda per i camini o, date le moderne case di città, giù dalle cappe, e porti doni e dolciumi ai bambini buoni e carbone invece a quelli che sono stati cattivi (nella mia zero carbone). Sembra che se qualcuno tenti di osservarla mentre deposita i regali, incapperebbe in guai seri. 

La notte dell’ Epifania è ritenuta magica, con gli animali nelle campagne che si dice parlino nelle stalle e nei boschi circostanti.

Dice una leggenda, che la Befana, la notte che passarono i Magi che andavano ad onorare il Bambino Gesù, era così presa dalle faccende domestiche, da non potersi occupare di loro. La Befana attese il loro ritorno, ma sembra che i Magi presero un’altra strada. Così, ogni Dodicesima Notte, (altro termine che indica l’Epifania), ossia la dodicesima notte dopo il Natale, si dice ella speri di vederli passare.

In onore di questa festa ricca di calorie, vi propongo dei cioccolatini ripieni di marshmallow....goduriosi!

Ingredienti per 15 cioccolatini


  • 100 gr di cioccolato fondente al 72%
  • mini marshmallow q.b

Preparazione


Cominciamo con il ricordare che fondere semplicemente il cioccolato e successivamente raffreddarlo senza averlo temperato non garantisce la giusta lucentezza ai nostri cioccolatini, questo perchè il cioccolato solidificherebbe ad un punto di fusione troppo basso con la formazione di una patina biancastra ed opaca dovuta al burro di cacao che cosi facendo riaffiorerebbe in superficie. Per evitare tutto ciò è fondamentale temperare il cioccolato in  modo da ottenere dei cioccolatini lucidi, brillanti, facilmente estraibili e che si conservino più a lungo.
Cominciamo fondendo a bagnomaria (attenzione che il pentolino del cioccolato non tocchi mai l'acqua) ad una  temperatura intermedia tra i 40° e i 45°.
Una volta fuso il cioccolato, toglierlo dalla pentola con l’acqua e mescolarlo per una decina di minuti, il tempo in cui la temperatura raggiunge i 29°, una volta raggiunta questa temperatura, si riporta il tutto a bagnomaria e si porta il cioccolato a 31°.
Ovviamente il temperaggio richiede l’uso di un termometro da pasticceria.
A questo punto coliamo il cioccolato fuso fino alla metà degli stampini (io ho utilizzato uno stampo in silicone a forma di cuoricini, anche se si otterrebbe un miglior risultato usando stampi in policarbonato), porre al centro un mini marshmallow ( potete utilizzare anche quelle grandi tagliate a pezzetti) e coprire con il restante cioccolato fino a raggiungere il bordo degli stampini.




Battere lo stampo sul piano di lavoro, per eliminare bolle d'aria,  con l'aiuto di una spatola rimuovere il cioccolato in eccesso e lasciar solidificare in frigo.
Quando saranno completamente freddi, sformarli e se è filato tutto liscio i cioccolatini saranno lucidi e brillanti. 



Tempo: 30 min + tempo           di raffreddamento         Servizio per: 5/6 persone          Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: