mercoledì 15 gennaio 2014


L'indivia riccia, è comunemente conosciuta a livello popolare come scarola, presenta un sapore leggermente amarognolo ed una consistenza croccante.

E' molto di più di una semplice insalata a foglia verde, è ricchissima di nutrienti essenziali per il nostro organismo.
Ha un contenuto calorico molto basso, 100 gr di foglie fresche forniscono appena 17 calorie, tuttavia, ha un alto contenuto di fibre e vitamine.
Per questo motivo è ricercata per la leggerezza e per la sua capacità rinfrescante, contiene, infatti, circa il 95% di acqua.
In cucina presenta una grande duttilità; oltre ad essere consumata cruda ad insalata, utilizzando il cuore, può essere preparata in diversi altri modi. 
Oggi ve la presento sotto forma di contorno a mò di pacchetti dal cuore filante che ben si abbina anche a secondi piatti a base di carne.

Ingredienti


  • 1 cespo di scarola riccia
  • 3-4 capperi dissalati
  • 10-15 olive nere snocciolate
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e peperoncino q.b
  • olio evo q.b
  • 1 mozzarella da 125 gr
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 2 alici sott'olio

Preparazione


Lavare sotto l'acqua corrente ogni singola foglia di scarola; in una ampia padella disporre un filo d'olio evo, lo spicchio d'aglio, il peperoncino, le olive tagliate a pezzetti, i capperi dissalati e le scarole, salare e coprire con un coperchio, cuocendo fino a quando le scarole non saranno appassite. Togliere il coperchio, aggiungere le alici sott'olio e lasciare evaporare tutto il sughetto a fiamma vivace, eliminare l'aglio.
Ungere con olio evo due stampini di alluminio (andranno benissimo quelli da muffin), sistemare una manciata di scarole (se necessario strizzarle un pochino) fino a riempire metà dello stampo, al di sopra mettere i cubetti di mozzarella e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Coprire con la stessa quantità di scarola usata per la base e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio premere la superficie del tortino per compattarlo bene.
Infornare cuocendo a bagnomaria (mettendo gli stampini in una teglia grande nella quale verseremo due bicchieri di acqua) a 200 gradi  per almeno 15 minuti.
Estrarre dal forno, lasciarli intiepidire  in modo da sformarli senza troppe difficoltà, capovolgere gli stampini su un piatto.


Tempo: 30 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: