domenica 26 gennaio 2014


Pane ai cereali a lievitazione naturale (Farina antiqua ai cereali


Pane ai cereali a lievitazione naturale (Farina antiqua ai cereali












Il pane è il vero re della tavola, rappresenta un elemento tra i più antichi nella tradizione gastronomica di quasi ogni angolo del mondo differenziandosi per le più svariate versioni. 
Oggi vi riporto una ricetta che mi rende molto fiera, il pane fatto in casa, che con la sua lunga e lenta lievitazione naturale, grazie alla presenza del lievito madre, comporta innumerevoli vantaggi per la salute e per il gusto. 
Merito del risultato di oggi è la materia prima usata, ovvero, la farina Antiqua ai cereali composta da un mix di cereali e semi con l’aggiunta di farina tipo 2 macinata a pietra prodotta da Molini Bongiovanni.
Al gusto caratteristico della macinatura a pietra, si aggiungono i sapori ed i valori nutrizionali del lino, del mais, del miglio, del sesamo, della soia, della segale, dell’orzo e dell’avena.  
Il pane sfornato sprigiona già in cottura un odore e poi un sapore di grano indimenticabile, dalla peculiare croccantezza ed impareggiabile digeribilità.
La crosta color nocciola racchiude un cuore morbido ed areato, leggero e per niente gommoso. 
L’unica accortezza è avere tanta pazienza, lasciar lievitare ore ed ore soprattutto nei mesi freddi ponendo l’impasto nel luogo più caldo della casa, magari vicino ad un termosifone o nel forno leggermente intiepidito.

Ingredienti


  • 165 gr di lievito madre rinfrescato
  • 300 gr di farina Antiqua Linea casa Tipo 2
  • 200 gr di farina Antiqua Linea casa Ai Cereali
  • 300 ml di acqua
  • 20 gr di olio evo
  • 10 gr di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero

Preparazione


Ho utilizzato un'impastatrice, ma si può procedere allo stesso modo anche a mano. Unire il lievito madre rinfrescato (io l'ho rinfrescato 4 ore prima di procedere alla preparazione dell'impasto e mantenuto a temperatura ambiente) spezzettato insieme all'acqua e allo zucchero avviare la macchina e lasciar sciogliere il lievito. Aggiungere metà della farina, impastare ed unire la restante. Versare a filo l'olio evo, che renderà più morbido e profumato il nostro pane. 
Alla fine aggiungere il sale, lasciando impastare per almeno 10 minuti. 
Procedere con la formazione delle pieghe (vedi ricetta pizza con lievito madre). Lasciar riposare l'impasto in una ciotola leggermente infarinata e coperta con un telo pulito per 4-5 ore; è a questo punto che comincia la prima lievitazione. Trascorso questo tempo rovesciare l'impasto su una spianatoia, dare la forma desiderata, lunga, rotonda o anche più panini. 
Io ho optato per la forma lunga, considerate però, che in seguito con la seconda lievitazione crescerà ancora un bel pò. 
Una volta formate le vostre forme disporre il pane su una teglia ampia coperta con carta forno e leggermente infarinata. Sistemarla nel forno chiuso ed ovviamente spento, in modo da cominciare con la seconda lunghissima lievitazione, io ho lasciato lievitare 15 ore (tutta la notte). Prima di infornare spolverizzare la superficie del pane con un pò di farina e procedere con la formazione di taglietti obliqui. 
Pane prima della cottura
Cuocere in forno preriscaldato a 250 gradi per 10 minuti nella parte più bassa del forno. Trascorsi i primi 10 minuti, spostare la teglia nella parte centrale del forno portando la temperatura a circa 200 gradi per 30 minuti. 
Ho lasciato accanto alla teglia una tazza con dell'acqua per tutto il tempo.

Pane ai cereali a lievitazione naturale (Farina antiqua ai cereali



Pane ai cereali a lievitazione naturale (Farina antiqua ai cereali

























E' un ottimo accompagnamento per salumi di ogni genere, io l'ho mangiato con del buon lardo....che dire irresistibile!

 

Tempo: 40min cottura + 20 ore di lievitazione  
Servizio per: 6-8 persone
Complessità:  Facile






































   



    

Tagged: , , , ,

0 commenti: