venerdì 24 gennaio 2014

Tovaglietta easy life design 










La bietola da costa, detta anche "bieta" oppure "bida", è un ortaggio dal fusto erbaceo e grandi foglie verdi, lucide, di colore intenso, con sviluppate nervature centrali. Dal sapore molto dolce, se ne mangiano le foglie e la parte del torsolo tenera e carnosa.
La bietola, alla stregua della maggior parte delle verdure, rappresenta un alimento davvero molto importante per la nostra nutrizione, dato che è particolarmente povera di grassi e, al contrario, ricca di vitamine, fibre e Sali minerali.
Ha un’ottima azione rafforzante del sistema immunitario e svolge una funzione di supporto piuttosto importante per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare. Si abbinano in modo ottimale ad uova e formaggi per preparare deliziosi sformati e frittate, oppure ai legumi per delle saporite zuppe o come nel mio caso  sono ottime per essere farcite e le patate sono perfette.
In ogni caso per apprezzare al meglio questa verdura usate solo bietole fresche.

Ingredienti


  • 1 cespo di bietole a coste
  • 3 patate medie
  • latte q.b
  • sale e pepe q.b
  • salame
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano
  • pan grattato q.b
  • qualche fiocchetto di burro
  • olio evo q.b

Preparazione


In una ampia pentola portare a bollore l'acqua leggermente salata ed immergerci le bietole a coste lavate orientando la parte verde verso l'alto. Cuocere fino a quando risulteranno cotte ma non sfatte. 
Nello stesso tempo in un'altra pentola lessare le patate; a fine cottura schiacciarle con uno schiaccia patate unire sale, pepe, tuorlo, parmigiano, il salame a cubetti e il latte regolandovi con la quantità, dovreste ottenere un composto di media densità (per intenderci deve risultare un pò più morbido di un gateau). 
Stendere su un tagliere le foglie di bietola, asciugarle con un foglio di carta assorbente, eliminare la parte più dura bianca della bietola (conservarla per altre ricette). Procedere con il riempimento: su ogni foglia adagiare un paio di cucchiai di composto di patate ed arrotolare a mò di involtino. 
Sistemarli in una teglia da forno irrorata con un filo d'olio evo, spolverizzare la superficie dei saccottini con un mix di parmigiano grattugiato, pan grattato e qualche fiocchetto di burro. 
Lasciare gratinare in forno a 200 gradi con funzione grill per circa 10 minuti o comunque fino a doratura.

Tovaglietta easy life design 

Tovaglietta easy life design 

Tempo: 30 min Servizio per: 4 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

2 commenti:

Greta ha detto...

Ciao Teresa, ho preparato questi saccottini stasera...che dire.....ricetta semplice , gustosa...davvero super buona, oltre che molto belli da vedere...grazie ancora e tanti complimenti!
Greta

sale e marzapane ha detto...

Ciao Greta, grazie a te!
Sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta!
Alla prossima!