mercoledì 12 febbraio 2014



Questa ricetta penso sia l’ideale per la cena di San Valentino, dove oltre alla forma di cuore e al colore rosa dato dal radicchio e dal vino rosso ritroviamo ingredienti delicati ed eleganti che amalgamati tra loro rendono questo piatto delicato e leggero allo stesso tempo.
Il risotto è il metodo di cottura tipico ed esclusivo della cucina italiana che ha fatto scuola nel mondo. La sua consistenza varia in base ai gusti regionali, ma la sua preparazione non cambia mai: dopo una breve tostatura bisogna aggiungere brodo caldo mestolo dopo mestolo. Un altro segreto è scegliere le varietà giuste di riso, io ho utilizzato il Carnaroli.
In generale, il risotto, è diffuso in tutto il paese anche se più consumato al nord; la sua caratteristica principale è il mantenimento dell'amido che gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso.
Ho utilizzato come vino il Barbera, o meglio si usa chiamarlo al femminile la Barbera, che è tra i vitigni più rappresentativi del Piemonte, coltivato prevalentemente nelle province di Asti e di Alessandria, dove raggiunge la sua massima espressione nel Barbera D’Asti.
E’ un vino legato alle antiche tradizioni contadine, che ha saputo rinnovarsi per rispondere ad esigenze e gusti diversi.
Oggi rappresenta senza dubbio e forse più di ogni altro vino, un prodotto in continua evoluzione, che cresce seguendo le nuove conoscenze in campo viticolo ed enologico e che, per qualità e numeri, può essere proposto a un pubblico contemporaneamente curioso, esigente e vasto. 
A pieno titolo è considerato tra i più importanti vini rossi italiani.
Infine ho mantecato il risotto con il brie, formaggio vaccino a pasta molle e crosta fiorita che prende il nome da Brie, la regione della Francia in cui è prodotto.
Preparatelo per il vostro lui o la vostra lei… li stupirete!

Ingredienti


  • 250 gr di riso Carnaroli
  • 1 bicchiere di vino Barbera D'Asti
  • mezzo radicchio rosso
  • 4-5 fette di brie
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo q.b
  • sale e pepe q.b
  • brodo vegetale q.b
  • parmigiano grattugiato q.b
  • prezzemolo q.b

Preparazione


Preparare il brodo vegetale nella maniera classica. 
In un ampio tegame rosolare l'aglio con un filo d'olio, aggiungere il radicchio tagliato a listarelle molto fini e lasciar cuocere per circa 5 minuti. 
Unire il riso, tostarlo a fiamma media e dopo qualche minuto sfumare con il vino rosso Barbera lasciando evaporare l'alcol. Eliminare l'aglio e coprire con qualche mestolo di brodo vegetale, aggiungendone ogni qualvolta si sarà assorbito, il riso non dovrà mai rimanere asciutto ma sempre coperto con brodo, mescolare spesso ed aggiustare di sale. 
A cottura ultimata, il risotto dovrà risultare cremoso, fuori dal fuoco aggiungere il brie a pezzi, una grattugiata abbondante di parmigiano, prezzemolo tritato e pepe q.b.
Impiattare normalmente oppure in formine di alluminio o silicone a forma di cuore che sformeremo al momento di servire.

Tempo: 40 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: