lunedì 3 febbraio 2014





La pasta biscotto è una base morbida, sottile ed elastica che viene usata principalmente per produrre rotoli farciti con ripieni dolci più svariati come marmellate, ganache e creme, quelle che più preferite. 
La consistenza della pasta biscotto è soffice e ricorda quella del pan di spagna, per questa sua peculiarità è conosciuta anche come pan di spagna arrotolato. 
Il procedimento è semplice e veloce infatti sono sufficienti pochissimi minuti di cottura in forno. Deve risultare dorata, non deve indurirsi e deve mantenersi ancora morbida una volta fuori dal forno affinchè si possa arrotolare. 
Questa volta ho deciso di riempire il rotolo con una farcia semplice e veloce da preparare, data la mancanza di tempo che come sempre mi contraddistingue. 
Trattasi di una consistente confettura di mele annurche (varietà pregiata di mela tipica della regione Campania e  considerata la "regina delle mele", l’unica originaria dell’Italia meridionale) arricchita con cannella e pezzi di cioccolato alle nocciole. Deliziosa!! 
E dato che S.Valentino si avvicina, ho pensato di decorarla con cuori e ghirigori rigorosamente rossi. Sto parlando dell’amore, quel  sentimento che riempie profondamente di se l'esistenza di ognuno di noi, single o in coppia.
E’ il sentimento che con le espressioni ed i modi più diversi ci unisce ai genitori, ai parenti, agli amici, al nostro innamorato/a, al nostro compagno/a, ai nostri figli, un sentimento da alimentare, curare, proteggere, pena la serenità e la felicità nostra e di coloro con i quali dividiamo la vita.
Credo che l'amore non vada mai sottinteso, va comunicato, espresso con gesti, parole ed espressioni d'affetto… allora quale gesto migliore se non un dolcissimo rotolo dell’amore?

Ingredienti


    X la PASTA BISCOTTO

    • 3 uova
    • 60 gr di zucchero semolato
    • 60 gr di farina setacciata  (Antiqua Linea casa Tipo 1)
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 pizzico di lievito per dolci

    X il RIPIENO

    • 300 gr di marmellata di mela annurca
    • cannella q.b
    • 60 gr di cioccolato con nocciole

    X la DECORAZIONE

    • colorante alimentare rosso in gel q.b

    Preparazione


    In una teglia da forno dalle dimensioni 27x20 cm sistemare un foglio di carta forno delle stesse dimensioni e disegnare sopra dei cuori di medie dimensioni, girare il foglio con i disegni a contatto con la teglia. 
    Preparare l'impasto: in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero (io ho utilizzato un robot da cucina per velocizzare i tempi) e montarli fino ad ottenere un impasto chiaro e schiumoso. Aggiungere la farina setacciata, la vanillina ed il lievito. 
    A parte montare gli albumi a neve con fruste elettriche ed unirli a mano delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso per non smontarli all'impasto. Prelevare un paio di cucchiai di impasto ed unire qualche goccia di colorante fino a raggiungere la gradazione di colore che preferite. A questo punto preparare un conetto con carta forno e riempirlo con con l'impasto colorato. Procedere con il riempimento dei cuori sul foglio di carta forno precedentemente preparato; dato che mi è avanzato un pochino di impasto colorato ho disegnato a mano libera dei ghirigori qua e la. 


    A questo punto passare la teglia con i disegni 2 minuti (neanche un secondo in più) in forno a 180 gradi. Una volta estratto dal forno cospargere al di sopra delicatamente l'impasto bianco. 
    Cuocere alla stessa temperatura per circa 7-8 minuti, finchè sarà dorato. Una volta sfornato toglierlo dalla teglia rigirarlo ed eliminare la carta forno rifilando i bordi con un coltello affilato. Girarlo nuovamente e spalmare la farcia preparata molto semplicemente: mescolare in una ciotola la marmellata di mele annurche con 2-3 pizzichi di cannella e il cioccolato alle nocciole tagliato a pezzetti. 
    Cominciare ad arrotolare piano piano (io mi sono aiutata con un tappetino in silicone). 
    Avvolgerlo in pellicola trasparente e porre in frigo fino al momento del consumo.




    Tempo: 20 min Servizio per: 4 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: