sabato 8 marzo 2014



Alzatina easy life










Oggi 8 marzo, festa della donna, è un'importante ricorrenza per ricordare le lotte fatte dalle donne, in un passato non troppo remoto, per ottenere la sex equality.
In particolare la data dell’8 marzo ricorda il tragico episodio in cui 129 operaie di un’industria tessile newyorchese, mentre scioperavano contro le tremende condizioni in cui erano costrette a lavorare, furono bloccate all’interno della fabbrica e venne appiccato il fuoco. 
Oggi non dobbiamo dimenticare i grandi sacrifici fatti dalle donne che ci hanno preceduto e festeggiamo con consapevolezza questa giornata che ci appartiene.
Mi sono divertita a preparare insieme a mia mamma e alla mia nipotina Giulia una ricetta semplice e simpatica i cupcake mimosa, sono delle soffici dolcini a base di torta soffice al limone, riempite di delicata crema pasticcera e coperte da cubetti e briciole di torta che ricordano la forma della mimosa. 
Con questa dose ho ottenuto 6 cupcake.
Sono davvero delicate e fresche!!! 
Auguri donne!!!!

Ingredienti


  • 1/2 dose del preparato x torta soffice al limone Polenghi (215 gr)
  • 2 uova
  • 65 gr di burro
  • 75 gr di latte
  • succo di limone (1 dosetta)

X la crema pasticcera

  • 80 gr di preparato per crema pasticcera Dolci & Pani
  • 230 ml di latte intero fresco
  • amarene sciroppate q.b

Preparazione


Miscelare al preparato per torta soffice al limone il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, il latte e il succo di limone. Lavorare con un'impastatrice o con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferire l'impasto in 6 stampi per muffin in silicone con pirottino.

Cuocere in forno (senza preriscaldare) nella parte bassa per 20 minuti a 170 gradi. Sfornare e lasciare raffreddare completamente. 

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. In una ciotola aggiungere al preparato per crema il latte e lavorare a freddo con una frusta fino ad ottenere una crema densa. Quando i muffin saranno completamente freddi, con l'aiuto di un coltellino svuotarli nella parte centrale. Riempire con un pò di crema e qualche amarena; coprire con altra crema e sbriciolare al di sopra la parte centrale precedentemente estratta. In questo modo si ottiene l'effetto mimosa.

Alzatina easy life



Tempo: 40 min Servizio per: 6 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

0 commenti: