martedì 25 marzo 2014

Posate Ecobioshopping








Le origini del  daikon sono conosciute sin dall’antichità nell’estremo Oriente, diffuso in tutta l’Asia, dove in diverse medicine popolari è riconosciuto come rimedio benefico dalle molteplici qualità
In italiano è conosciuto anche come ravanello bianco o ravanello giapponese; nel Regno Unito viene, invece, chiamato mooli
Il termine daikon vuol dire grossa radice commestibile, ha le sembianze di una carota alla quale sono attribuite incredibili proprietà brucia grassi, infatti, aiuta a metabolizzare i lipidi, per questo si consiglia di consumarlo in un pasto ricco di grassi.

Il daikon facilita la digestione degli alimenti fritti, ha qualità disintossicanti, diuretiche consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite. 
I segreti del daikon risiedono nella notevole quantità di vitamina C in esso contenuta e nel sulforafano, una molecola che svolge un’azione anti-batterica e anti-edema. A ciò si aggiunge un’altra qualità del daikon: contiene pochissime calorie. 
Vi propongo delle piccole millefoglie di daikon e zucchine arricchite con ricotta di pecora stagionata e una deliziosa e delicata salsa allo zafferano. Ideale per la stagione estiva, veloce ed economica.

Ingredienti


  • 1 Daikon
  • 2 zucchine medie
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • brodo vegetale q.b
  • 1 cucchiaio di roux o di maizena
  • sale e pepe q.b
  • olio evo q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo q.b
  • ricotta di pecora q.b

Preparazione


Preparare la salsa allo zafferano, stemperare in un pentolino a fiamma bassa un bicchiere di brodo vegetale (preparato nella maniera classica) e lo zafferano in polvere unire il roux o la maizena, mescolare fino a quando non si addenserà, aggiustare di sale.
Pelare il daikon, tagliarlo a rondelle di medio spessore e rosolarlo in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, salare e pepare.



Lasciar cuocere per almeno 15 minuti con coperchio fino a quando non risulteranno cotti ma non troppo molli. 
A cottura ultimata toglierli dalla padella e cuocere nella stessa con un filo d'olio le zucchine tagliate a rondelle, salare e pepare. Lasciar andare a fiamma alta fino a quando risulteranno croccanti. 
Comporre la millefoglie sistemando in una pirofila da forno strati alternati di daikon e zucchine intervallando ogni strato con pepe, ricotta di pecora e prezzemolo tritato. Gratinare in forno a 180 gradi per 10-15 minuti. 
Prima di servire irrorare ogni millefoglie con abbondante salsa allo zafferano tiepida, spolverare con pepe.

Posate Ecobioshopping



Posate Ecobioshopping


Tempo: 30 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , , ,

0 commenti: