domenica 23 marzo 2014













Oggi vi propongo un piatto che ha come alimento predominante il carciofo; si può dire che sono cresciuta a pane e carciofi, visto che nella mia famiglia ne divoriamo in quantità industriali, cucinati in tutte le salse: trifolati, al vapore, fritti o arrostiti. 
Personalmente ho una certa passione per la versione arrostita, una vera prelibatezza, che può costituire un antipasto o un contorno per un secondo di carne o pesce. 
Lo si trova con una certa frequenza sulle tavole delle famiglie del centro e sud Italia nel periodo di Pasqua. Gli ingredienti sono pochissimi, la particolarità della ricetta consiste nella cottura del carciofo attraverso il calore dei carboni ardenti.
Le proprietà medicinali dei carciofi sono conosciute da tempo antichissimo, apprezzati dai Greci e dagli Egizi. 
La pianta del carciofo ha un fusto eretto che può raggiungere un metro d'altezza, i frutti possono essere con spine, senza spine e di piccolo formato. 
Le qualità più apprezzate sono: i romani, di Chioggia, campani e sardi.
Il carciofo è un alimento tonico e digestivo, contiene ferro ed ha ottime proprietà epato-protettrici e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo. Anche il Cardo Mariano, precursore del carciofo, è utilizzato allo stesso scopo.
In questa ricetta li ho abbinati a straccetti di carne di maiale saltati in padella, aromatizzati alla salvia e ad un crumble di Pane Pema croccantissimo, l’integrale per eccellenza, che con le sue proprietà conferisce al piatto il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e fibre.

Ingredienti


  • 2 carciofi arrostiti
  • 2 fette di prosciutto di maiale
  • farina di semola q.b
  • olio evo q.b
  • sale e pepe q.b
  • salvia q.b
  • 2 fette di Pane Pema
  • 1 spicchio d'aglio
Preparazione

Procurasi dei carciofi arrostiti, o prepararli da se, dopo averli lavati e riempiti nel centro con olio, sale, pepe e prezzemolo, lasciandoli cuocere per 40/50 min su una brace di carboni ardenti. 
In alternativa si possono utilizzare anche carciofi preparati allo stesso modo ma cotti in pentola, al vapore. 
Dalle mie parti si vendono già pronti, infatti in questo periodo lungo le strade si trovano donne che con barbeque portatili cuociono chili e chili di carciofi. 
In una ampia padella rosolare in un filo d'olio evo e con uno spicchio d'aglio (che poi elimineremo) il prosciutto di maiale tagliato a pezzetti ed infarinati con semola che conferirà alla carne croccantezza. 
Lasciar cuocere a fiamma media con coperchio, salare e pepare. In un'altra padellina abbrustolire in un filo d'olio evo il Pane Pema tagliato a cubetti molto piccoli in modo da renderlo croccante ed ottenere un crumble, salare e pepare. 
Comporre il piatto posizionato il carciofo aperto come se fosse un fiore, adagiare qualche straccetto di carne di maiale, salvia e il crumble di Pane Pema.




Tempo: 15 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: