martedì 8 aprile 2014









Questa è un di quelle ricette che piacciano sempre a tutti, veloce con pochi ingredienti ma buoni, ottima se si ha poco tempo a disposizione o per far magiare la verdura anche ai più ostili. 

Il mix di sapori è davvero ottimo, il risultato è un piatto con i vari ingredienti ben amalgamati tra loro, la nota dolce della zucchina è  stemperata da quella acidula dello yogurt che fa testa alla nota spiccata della salvia: l'idea finale è quella di un piatto fresco, leggero ma assolutamente gustoso.

Ho amalgamato la pasta con il patè di tonno Campisi che già da solo cosi com’è spalmato su crostini o pane è divino figuratevi abbinato e reso ancora più cremoso in un primo piatto a base di  verdure,  erbe aromatiche e peperoncino... è davvero il massimo!

Ingredienti


  • 250 gr di spaghetti
  • 3 zucchine tonde grandi
  • 2 cucchiai di yogurt bianco non zuccherato
  • 1/2 scalogno
  • olio evo q.b
  • sale e peperoncino q.b
  • 100 gr di patè di tonno Campisi
  • prezzemolo e salvia fresca q.b

Preparazione


Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo preparare le zucchine. In una ampia padella rosolare lo scalogno con un pò di peperoncino ed olio evo, aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti piccoli, prezzemolo tritato e un bel pò di salvia. Salare e cuocere a fiamma media per 15 minuti circa con coperchio. 
A fine cottura frullare il tutto con un minipimer aggiungendo ancora un pò di  prezzemolo, tanta salvia, qualche cucchiaio di acqua di cottura ed un abbondante filo d'olio fino ad ottenere una crema liscia di media densità. Mettere da parte qualche cucchiaio di zucchine a pezzetti, servirà per la decorazione. 
Quando la pasta sarà cotta scolarla (conservando una tazzina di acqua di cottura) ed amalgamarla con il patè di tonno Campisi e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Impiattare adagiando sul fondo del piatto, sotto gli spaghetti, la crema di zucchine e salvia a specchio. Aggiungere le zucchine a pezzetti prezzemolo, salvia e se gradite ancora peperoncino.



Tempo: 30 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: