giovedì 1 maggio 2014












I pancakes sono delle frittelle tipiche dell’America settentrionale molto versatili che possono essere preparate sia in versione dolce (i famosi pancakes con lo sciroppo d’acero per la prima colazione) che salate. 
Si possono servire impilati a mo’ di torretta, chiusi a mezza luna, arrotolati o cosi come sono e scegliere il ripieno che piu’ vi piace. 
Io ho optato per svariati gusti come formaggio filante e pancetta, formaggio e zucchine grigliate, crema di ricotta e pesto pakino CAMPISI, crema di ricotta e patè di finocchietto selvatico CAMPISI con glassa all’aceto balsamico...insomma non mi sono fatta mancare nulla! Tutti squisiti e saporiti....sono stati un successone!

Ingredienti


  • 200 gr farina 00
  • 2 cucchiaini da tè lievito istantaneo (non dolce)
  • 1/2 cucchiaino da tè sale fino
  • 2 uova intere
  • 250 ml latte intero
  • burro q.b

X le FARCITURE

Preparazione


In una ciotola ampia mescolare gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale. Dividere gli albumi dai tuorli e in ciotole separate montare in una gli albumi a neve e nell’altra sbattere leggermente i tuorli con una forchetta. Ora aggiungere il latte agli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Aggiungere i tuorli ed infine gli album montati. 
In una padellina non troppo grande sciogliere dolcemente una noce di burro e con l’aiuto di carta assorbente da cucina ripassare tutto il fondo in modo che la padella resti unta al punto giusto. 
Quando la padella sarà calda mettere al centro poco meno di 1 mestolo del composto, prenderà forma da solo. 


Cuocere finché la parte superiore fa delle bollicine e poi con movimento rapido e con l’aiuto di un spatola girare dall'altra parte, facendo cuocere finché diventa dorata. Qualora occorresse ingrassare la padellina, passare velocemente il pezzo di carta usato precedentemente. Farcire e servire caldi.




Tempo: 30 min Servizio per: 4 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: