venerdì 27 giugno 2014













Ecco un piatto di pesce estremamente raffinato, eppure facilissimo da preparare  sto parlando del branzino alle erbe in crosta di sale.  
La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, si possono evitare condimenti come olio, burro e grassi in genere.
Il branzino alle erbe in crosta di sale cuocerà utilizzando il suo stesso grasso e il vapore della propria naturale umidità, mantenendo intatti sapore, leggerezza e morbidezza.
Per preparare la crosta nella quale cuocerlo, si utilizza dell’albume d’uovo montato a neve  mischiato con del sale fino e grosso; molti, al posto dell’albume, usano bagnare il sale con dell’acqua per ricoprire l’alimento prima della cottura. 
Questo metodo però, ha uno svantaggio, ovvero il sale inumidito che ricopre l’alimento, con il calore del forno si asciuga, e crea delle spaccature nella crosta, le quali determinano l’asciugatura dell’alimento posto al suo interno; con il bianco d’uovo montato a neve invece, si ottiene un impasto compatto che non si romperà asciugandosi, e manterrà tutto l’ aroma, l’umidità necessaria e il gusto dell’alimento in cottura. 
Davvero semplice e gustosa, questa ricetta, la preparo spesso ve la consiglio se volete mantenere inalterate  le proprietà e le caratteristiche di questo strepitoso pesce.

Ingredienti


  • 1 branzino fresco da 500 gr
  • 500 gr di sale grosso
  • 500 gr di sale fino
  • 2-3 foglie di salvia
  • timo, rosmarino e prezzemolo q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • 2 albumi

Preparazione


Personalmente ho utilizzato una spigola già pulita ed eviscerata. Tritare le erbe aromatiche e grattugiare la scorza di limone, mescolarle tenendone da parte un cucchiaio, ci servirà per riempire la pancia. 
Montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporare il mix di erbe aromatiche e scorza di limone, aggiungere il sale fino e grosso ed amalgamare il tutto. 
Stendete un foglio di carta forno su una teglia, adagiare un sottile strato (circa 1,5 cm) del composto ottenuto, che formerà il letto di cottura per il branzino. 
Appoggiare sopra il letto di sale il branzino precedentemente insaporito sistemando nel ventre lo spicchio di aglio tagliato a metà, le erbe aromatiche e scorza di limone (messe da parte inizialmente); ricoprite ora il branzino con il composto di sale pressandolo delicatamente per fare aderire bene l’impasto e dare una forma che aderisca al pesce. 


Infornate in forno caldo per circa 30 minuti. 
Trascorso il tempo di cottura, estrarre il branzino dal forno, lasciarlo riposare qualche istante, dopodiché, con l'aiuto di un piccolo martello o il dorso di un mestolo, rompere la crosta di sale e procedere ad eliminare la pelle dal pesce. Aprirlo in due eliminando la lisca centrale, come in qualsiasi altra preparazione al forno.


Tempo: 1 ora Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: