mercoledì 4 giugno 2014

Avevo adocchiato questi meravigliosi panini da tempo, ma per un motivo o per un altro ho sempre rimandato a farli. Finalmente, qualche giorno fa mi sono decisa e messa all'opera e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, risultano croccanti fuori ma morbidi dentro....deliziosi proprio come piacciono a me!
Il sapore è eccezionale, grazie alla lunga lievitazione l’impasto ha avuto modo di sviluppare un profumo genuino ed irresistibile. Sono buoni da mangiare cosi da soli, ma se farciti sono il top della bontà....li rifarò quanto prima!!!!








Ingredienti (x 6 PANINI)

  • 500 gr di Farina Manitoba
  • 350 ml di acqua
  • 150 gr di lievito madre (dopo due rinfreschi consecutivi)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 e 1/2 di sale

Preparazione


In un' impastatrice sciogliere il lievito madre con l’acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina, il sale, il miele e lavorare fino a quando il composto risulterà bene amalgamato. 
Aggiungete lentamente l’olio e lavorare, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico ma molto morbido. 
Nel caso dovesse servire dell’acqua in più aggiungerla molto lentamente. A questo punto, ribaltare l’impasto su una spianatoia infarinate abbondantemente e lavorarlo ancora, dandogli la forma di una palla. 
Risistemare l’impasto ottenuto in una ciotola spennellata con olio e lasciar lievitare fuori dal frigo per un paio di ore e poi mettere in frigo per tutta la notte, più o meno 10-12 ore. 
La mattina estrarre la ciotola dal frigo e lasciar lievitare, ancora, nel forno spento per circa 3/4 ore o anche qualche ora in più, dipende molto dalle temperature, in estate i tempi si accorciano deve comunque arrivare al raddoppio. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale, sgonfiarlo leggermente con le dita e fare le classiche pieghe di rinforzo per ameno tre volte ad intervalli di 30 minuti. 
Al termine formare dei panini dando una forma arrotondata, ricavando prima delle strisce non troppo lunghe e poi arrotolale a chiocciola. 
Riporre su una placca coperta da carta forno con la chiusura rivolta verso il basso e lasciar lievitare; prima di infornare fare dei tagli trasversali in superficie. 
Infornare in forno preriscaldato a 200° e cuocere, per circa 20/30 minuti a seconda della grandezza dei panini e in base al vostro forno, quando saranno dorati sotto e sopra sono pronti, non dovranno risultare pesati nelle mani.


Tempo: 20 ore circa Servizio per: 4 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: