lunedì 21 luglio 2014

Se siete in cerca di una ricetta super collaudata per preparare la pasta frolla, questa ricetta dell’infallibile maestro Montersino. 
La Pasta frolla o pasta a foncer è una pasta friabile cotta al forno, preparata generalmente con farina, uova, zucchero, burro (o anche strutto), sale talvolta aromatizzata con scorza di limone o vaniglia.
Particolarmente indicata per crostate alla frutta, alla marmellata, alla crema, e biscotti, la pasta frolla vede derivare il suo nome dal fatto che, una volta cotta, deve risultare friabile ("frolla", appunto), in grado da sciogliersi in bocca senza essere né dura né elastica.
Fondamentali sono gli ingredienti che la compongono, infatti il  burro conferisce friabilita' all'impasto, lo zucchero croccantezza.
Aumentando quindi i grassi otterremo una pasta frolla piu' friabile,aumentando lo zucchero otterremo una pasta frolla piu' croccante.
E' possibile sostituire lo zucchero semolato con quello a velo, questo permette di lavorare più velocemente la pasta frolla.
La farina è consigliabile che sia povera di glutine, così si eviterà l'effetto elastico.
Nonostante le mille ricette  provate fin ad oggi, questa è decisamente la migliore...non la lascerò più!


Stavolta ho farcito la pasta frolla con la buonissima confettura extra ai frutti di bosco Vis....delicata e consistente...insomma ci siamo leccati i baffi!



Ingredienti


Pasta Frolla (Ricetta Montersino)

Ripieno

  • Confettura extra ai Frutti di Bosco Vis
  • Zucchero a Velo (X spolverizzare)
  • Preparazione


    Prima cosa prepariamo la nostra base, la pasta frolla. Sabbiare la farina con il burro e le zeste del limone. 
    A sabbiatura effettuata aggiungere lo zucchero ed i tuorli. 
    Avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta in una teglia (io ho usato una tortiera tonda da 24 cm di diametro)bucherellare la base con una forchetta, e farcire l'interno con la confettura ai frutti di bosco Vis. 
    Con la restante pasta ricavarne delle striscioline sottili e tutte dello stesso spessore, adagiarle ad incrocio sulla superficie della crostata, volendo si può personalizzare come ho fatto io con dei fiorellini ricavati con un tegliabiscotti dalla stessa pasta avanzata. Infornare a 180°per 20 minuti circa, fino a doratura. 
    Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo. 


    Tempo: 1 ora Servizio per: 6 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

2 commenti:

Fiammetta ha detto...

E' davvero ottima questa ricetta per la pasta frolla ! Ho realizzato la crostata con la confettura di fragole e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente ! Complimenti

Angela ha detto...

Ciao, sono daccordo con Fiammetta, ne ho provate tante di ricette per la pasta frolla, ma questa le ha superate tutte ! Io l'ho utilizzata per fare dei semplici biscotti che sono andati a ruba.