mercoledì 24 settembre 2014








Ancora qualche ricetta tratta dal buffet di dolci che ho preparato per la nascita della piccola Sophiemarie. 
Si tratta di biscotti di pasta frolla rivestiti con pasta di zucchero e decorati come la fantasia suggerisce. 
Dato che il tema era la nascita ho utilizzato dei tagliabiscotti a forma di bodino, sonaglino, bavetta, faccine da bambino ed gli immancabili cuori. 
Bisogna armarsi di pazienza e fantasia ma il risultato finale e`davvero carino e scenografico. 
Molto carina e`anche l`idea di prepararli per una festa per bambini e regalarli, magari incartati in bustine trasparenti, a fine festa come omaggio. 
Insomma si prestano a vari utilizzi e poi sono anche ottimi da mangiare...buona preparazione a tutti!

Ingredienti (X circa 60 biscotti)




X le Decorazioni

  • 500 gr di pasta di zucchero
  • gelatina di albicocca q.b.
  • coloranti alimentari in gel q.b.
  • pennarello alimentare nero
  • confettini vari q.b.
  • formine biscotti tema nascita

X la Ghiaccia Reale

  • 15 gr di albume (mezzo albume)
  • qualche goccia di limone
  • 75 gr di zucchero a velo

Preparazione




Preparare la pasta frolla con la ricetta che mai più lascerò, quella di Montersino, cliccando qui vi rimanderò agli ingredienti e alla preparazione.
Dopo, il consueto riposo in frigo, per almeno 30 minuti o ancora meglio se preparata tempo o il giorno prima, stenderla con un matterello in una sfoglia non troppo sottile.
Ricavare le forme preferite, dovendoli preparare per un buffet di nascita ho optato per forme a tema tra cui sonaglino, bavetta, bodino, faccina bambino e i classici cuori.
Sistemarli su teglie da forno rivestite di carta forno ed infornare, in piu`mandate, in forno caldo a 200 gradi per 10-15 minuti (a seconda del forno, controllare la cottura,  non dovranno risultare troppo scuri).


Nel frattempo che i biscotti raffreddano fuori dal forno, dedicarsi alla colorazione della pasta di zucchero.
Stavolta ho preferito comprarla gia`pronta, e su consiglio di un`amica, molto ferrata sull`argomento che mi ha suggerito la marca, mi sono trovata davvero bene, nessun problema nella stesura e nella colorazione.
Dopo aver colorato piccoli pezzi con qualche goccia di colorante in gel, ho ricavato la stessa forma del biscotto e con l`aiuto di un pochino di gelatina di albicocca ho incollato la pasta di zucchero sul biscotto.

Procedere cosi per tutte le forme. Una volta terminato, procedere con la decorazione finale; io ho utilizzato della ghiaccia reale preparata al momento. In una piccola ciotola mescolare all`albume qualche goccia di limone, in modo tale che l`albume monti meglio.
Azionare le fruste e quando l`albume sara`ben montato versare nella ciotola poco per volta lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorare la glassa con le fruste fino a quando lo zucchero a velo sara`completamente amalgamato.
Trasferire la ghiaccia reale in un sac-a`-poche o un conetto di carta forno,(eventualmente si puo`aggiungere qualche goccia di colorante alimentare) e  tagliare la punta in modo da ottenere un foro molto molto fine che permettera`di decorare a piacere i nostri biscotti. 
Io ho utilizzato dei confettini colorati e un pennarello alimentare nero per i decori finali. Si possono preparare anche qualche giorno prima, l`importante e`conservarli in vassoi o scatole ben chiuse con buste di plastica.


   

Tempo: 3 oreServizio per: 30 personeComplessità: Facile

Tagged: , , , , , , , , , ,