venerdì 11 luglio 2014













Il miglio è energetico, adatto a essere consumato nella stagione fredda, ma queste polpettine possono essere preparate in qualsiasi stagione, con qualsiasi cereale (riso, miglio ecc.) e condite nei modi più svariati. 
E’ un cereale molto antico appartenente alla famiglia delle Graminacee; la sua pianta è originaria dell'Asia, può raggiungere l'altezza di 1,5 metri e produce semi piccoli, rotondi e lisci dal colore giallino. 
I maggiori paesi  produttori di miglio sono l'India, la Cina e la Nigeria; in Europa la coltivazione del miglio fu quasi abbandonata a causa dei problemi derivanti dalla sua raccolta. 
I piccoli semi del miglio si confondevano infatti con altri semi di piante selvatiche e ne rendevano problematica la raccolta.
Ultimamente il miglio è stato riscoperto grazie al suo gusto delicato ed all'assenza di glutine che lo rende un alimento consigliato per i celiaci. 
E’ un alimento con proprietà diuretiche ed energizzanti, è un valido aiuto contro lo stress, la depressione e i sensi di spossatezza; grazie al suo buon contenuto di acido salicilico il miglio produce benefici alla pelle e la sua assunzione è consigliata alle donne in gravidanza per prevenire l'aborto ed è altresì utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti. 
Viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza; tra i cereali è uno dei più ricchi di sali minerali. 
Provate queste simpaticissime polpettine, sono ottime sia come piatto unico che come secondo saporito e leggero.

Ingredienti


  • 250 gr di miglio decorticato Cerreto Bio
  • sale q.b
  • olio evo q.b
  • prezzemolo e basilico q.b
  • 100 gr di fagioli cannellini
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di formaggio cremoso spalmabile
  • 1 latta di pomodori pelati ai funghi
  • peperoncino q.b
  • 1 spicchio d'aglio

Preparazione


Cuocere il miglio decorticato Cerreto Bio in acqua leggermente salata per 15-20 minuti. 
A fine cottura assorbirà tutta l'acqua. Trasferire in una ciotola, condire con un filo d'olio evo, il prezzemolo e basilico tritato, il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato ed i fagioli cannellini. 
Amalgamare il tutto ed aggiustare di sale. 
Bagnarsi le mani e dare la forma di polpette, possibilmente tutte della stessa grandezza. 


A parte in una padella ampia cuocere i pomodori pelati ai funghi con un filo d'olio evo, lo spicchio d'aglio e peperoncino abbondante.
A metà cottura unire al sugo le polpette continuando la cottura per altri 15 minuti circa a fiamma media e senza coperchio, avendo cura di girarle molto delicatamente. Servire calde o tiepide con abbondante basilico fresco.



Tempo: 1 ora Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: