venerdì 12 dicembre 2014

 

Oggi voglio presentarvi una ricetta  cosi semplice e golosa che sarà difficile resisterle...il Pandoro French Toast! Assolutamente, lo ammetto, non leggera ma cosi buona e appagante che ne vale la pena.  Il French Toast non è una ricetta francese ma anglosassone e americana immancabile per una colazione americana o un brunch. Originariamente lo scopo era riciclare il pane raffermo in modo da non buttarlo via, pastellarlo in uova e latte, friggerlo nel burro ed infine accompagnarlo con "corn syrup", una specie di miele da versare sopra prima di azzannarlo! Ho reso la ricetta un po' più italiana sostituendo il pane con il pandoro Melegatti al cioccolato ed invece del corn syrup l'ho farcito con crema spalmabile alla nocciola e nocciole tostate per guarnire. Insomma è un  colpo al cuore per il colesterolo ma ogni tanto è concesso a tutti peccare! 

  Ingredienti


  • Pandoro Melegatti al Cioccolato q.b.
  • 1 uovo intero
  • 100 ml di latte
  • zucchero semolato q.b.
  • 1 pizzico di cannella
  • crema di nocciole spalmabile q.b.
  • burro q.b.
  • nocciole tostate q.b

Preparazione


Ricavare dal pandoro Melegatti al cioccolato 4 fette di medio spessore, io ho utilizzato un coppapasta tondo per dare una forma più armonica.  
 In una ciotola sbattere l'uovo con il latte e un pizzico abbondante di cannella. In un padella capiente e antiaderente scaldare a fiamma bassa, facendo attenzione a non surriscaldarlo, il burro, 2 o 3 noci grandi (se dobbiamo peccare facciamolo per bene).   Accoppiare le fette a due a due farcendole con un cucchiaino abbondante di crema di nocciole spalmabili ed intingerle velocemente nel composto di latte e uovo. Passarle nello zucchero semolato e friggerle nel burro ben caldo per un paio di minuti per lato finchè non saranno dorati. Scolare e lasciar riposare su carta assorbente. Servire caldi accompagnati da nocciole tostate.  
    
Tempo: 15 min
Servizio per: 2 persone
Complessità: Facile


Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti: