lunedì 1 dicembre 2014



Forse ormai l`avete capito, adoro accostare in cucina ingredienti ispirati al mare e ai monti. Perciò oggi vi propongo i miei Rigatoni in crema di Zucchine alla menta con calmari e olive nere denocciolate in olio extravergine d’oliva; un piatto che nella sua semplicità è davvero buono e profumato, grazie anche alla menta fresca che sposa perfettamente sia con il gusto delicato delle zucchine che con quello più deciso dei calamari.
In realtà può essere preparato con calamari, totani o seppioline, il risultato sarà comunque ottimo, unica attenzione è la cottura, che non dovrà essere troppo lunga altrimenti si corre il rischio di avere dei calamari duri e gommosi. Perciò vi consiglio di tagliarli a pezzetti molto piccoli in modo da accorciare al minimo i tempi di cottura.  Dulcis in fundo ho aggiunto, per rendere la ricetta ancora più interessante, le olive nere denocciolate in olio extravergine d’oliva Zuccato che si fondono benissimo al sapore fresco di questo piatto!

Ingredienti



Preparazione


Pulire e tagliare il calamaro a pezzettini molto piccoli e cuocerli in padella con un filo d’olio evo, per massimo 15 minuti, altrimenti rischiano di diventare gommosi. Salare e mettere da parte. In un’altra padella saltare le zucchine, tagliate a dadini,in un filo d’olio evo e lo scalogno. Cuocere a fiamma alta fino a renderle croccanti, salare e aggiungere peperoncino q.b. ed una manciata di prezzemolo. Nel frattempo che la pasta cuoce, prepariamo la crema di zucchine: frullare con un minipimer metà delle zucchine, precedentemente saltate, un abbondante filo di olio evo, sale, abbondante prezzemolo e menta q.b. e pistacchi. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e vellutata, se fosse necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Scolare la pasta ed amalgamarla in padella con la restante parte di zucchine saltate, i calamari e le olive nere denocciolate in olio extravergine d’oliva. Impiattare, aggiungendo la crema di zucchine e prezzemolo e menta triatati.


Tempo: 50 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: